News

Ciao Giancarlo!

03 aprile 2018 Gianni Gamberini, Alberto e Anna Capogreco, Patrizia Petrosino, Federica Marino, l'intero Staff di Equitare, collaboratori, amici, la redazione di Equestrian Insights sono vicini al dolore della famiglia Mazzoleni. Oggi c'è per noi solo tanta tristezza, ammutolisce e trafigge questo dolore che scaturisce dalla presa di coscienza della dipartita di un amico e di un interlocutore importante e…
Leggi...

L’intelligenza dei cavalli. Un’esplorazione della loro vita mentale ed emozionale

21 marzo 2018 #invitoallalettura: "L'intelligenza dei cavalli. Un'esplorazione della loro vita mentale ed emozionale" di Maria Franchini (Equitare Casa Editrice 2012) è un testo rivolto a tutti coloro che vogliano veramente conoscere questi meravigliosi animali; ricco di esempi, documenti e testimonianze - raccolte in un periodo di tempo di oltre 20 anni - riguarda la vita mentale ed…
Leggi...

Cerca di “sentire” quello che il cavallo ti dice (Frédéric Pignon)

«La prima impressione è spesso quella giusta Ci si può sbagliare, ma la prima impressione è spesso quella giusta. Quando mi chiedono: "Come sai che il cavallo soffre o è inquieto?" non mi è facile rispondere. Consiglio all'addestratore principiante: "Cerca di sentire quello che il cavallo ti dice". Ricordatevi: in genere si può indovinare quello…
Leggi...