Maria Nives Manara

Per molti anni ha collaborato con storie proprie, da lei stessa illustrate, a molte riviste di fumetti della Rizzoli, quali: ”Corto Maltese”, “Corrier Boy” e “Il Corriere dei Piccoli”. Su commissione del quotidiano “La Stampa” ha illustrato la “Storia del Piemonte a fumetti”. Ha svolto alcuni lavori per la Comunità Europea: “La foresta ritrovata” sulla conservazione della macchia mediterranea e, per incarico del Mlal di Verona e della “Fondazione Anna Frank” di Amsterdam, che combatte la discriminazione razziale sui bambini, ha illustrato un progetto per tutelare l’identità dei bambini rom e per agevolare il loro inserimento nelle scuole pubbliche.

Su sceneggiatura di Franco Ressa, ha disegnato il primo episodio su un nuovo personaggio a fumetti, “Alis”, femminile, erotica e fantasy, pubblicato dall’Edizioni “Il Grifo”.

Attualmente si occupa principalmente di illustrazioni di libri, tra i quali l’“Atlante degli uccelli nidificanti nel Comune di Firenze”, il “Dizionario Bilingue Madre/Figlia Figlia/Madre” per conto di Edizioni Sonda, e un libro per bambini da lei stessa scritto ed ambientato nell’antico Egitto, che ha come protagonista un gatto.

Per cinque anni è stata responsabile dell’Ufficio tutela animali del Comune di Verona. Insieme hanno già pubblicato nel 2011 il romanzo “Il canto di Teresa” edito da Abel Books.

Attualmente, in collaborazione con Norma Karaman, si stanno dedicando ad un libro fantasy ispirato alla leggendaria figura della Sibilla di Norcia e delle sue fate, che contiene disegni scritti e ricette di cucina vegan.