Stefano Morini

È nato e vive a Reggio Emilia, da cui si sposta per svolgere la sua professione ovunque sia richiesto il suo intervento, in Italia e in Europa. Laureato in Medicina Veterinaria all’Università di Parma, si è via via sempre più interessato alle cure naturali, quali fitoterapia, chiropratica e medicina cinese, convinto della loro grande efficacia curativa, anche associate a farmaci convenzionali. Proprio questa “carta in più” che ha da giocare, e la sua grande esperienza sul campo, fanno sì che venga interpellato anche in casi particolarmente gravi e considerati senza speranza. Non sempre le terapie naturali sono in grado di risolvere questi casi, ma molto spesso portano a una guarigione completa o a un netto miglioramento.

In prevalenza cura animali di affezione (cavalli, cani, piccoli animali domestici ed esotici), ma è esperto anche di fauna marina e selvatica e dei relativi ecosistemi, dedicandosi in particolar modo ai mammiferi marini. In ogni caso, presta sempre particolare attenzione al benessere degli animali, in funzione della loro natura, del loro habitat e del rapporto con gli umani che se ne occupato.

Collabora come veterinario consulente per la rivista Cavallo Magazine. I suoi articoli, raccolti in modo organico, formano il contenuto del libro Cure naturali per i cavalli. I consigli di un veterinario al galoppo, edito da Equitare.

Oltre ad aver pubblicato studi di carattere scientifico, ha partecipato con un intervento molto originale al libro Ippoterapia. Istruzioni per l’uso, edito da Equitare.