Alessandra Tamiozzo Calligarich, dottore agronomo, esercita da oltre vent’anni come consulente in alimentazione equina in alcuni importanti allevamenti di cavalli da corsa e da competizione. Da anni collabora con l’Istituto di Zootecnica della facoltà di Scienze Agrarie di Milano.
Autori
Annalina Molteni
Annalina Molteni, medico veterinario, specializzato in Comunicazione scientifica, si occupa di Medicina Interna e Analisi di Laboratorio.
Aimé Tschiffely
Aimé Félix Tschiffely (1895-1954) nacque in un piccolo paese della Svizzera, Zofinguen. Fin da giovane le sue passioni furono lo studio e la lettura, l’avventura e i viaggi. Nel 1917 ebbe l’occasione di trasferirsi in Argentina, come insegnante in un college di Buenos Aires. Qui concepì l’idea di quel viaggio di 16.000 chilometri che per tre anni lo avrebbe condotto attraverso acquitrini, deserti, montagne, giungle, fiumi in piena, in condizioni talvolta al limite della sopravvivenza. Al rientro dal suo viaggio, accolto…
Marina Nives Manara
Maria Nives Manara per molti anni ha collaborato con storie proprie, da lei stessa illustrate, a molte riviste di fumetti della Rizzoli, quali: ”Corto Maltese”, “Corrier Boy” e “Il Corriere dei Piccoli”. Su commissione del quotidiano “La Stampa” ha illustrato la “Storia del Piemonte a fumetti”. Ha svolto alcuni lavori per la Comunità Europea: “La foresta ritrovata” sulla conservazione della macchia mediterranea e, per incarico del Mlal di Verona e della “Fondazione Anna Frank” di Amsterdam, che combatte la discriminazione…
Pete Ramey
Pete Ramey è un pareggiatore naturale professionista, uno dei più esperti all’interno di un movimento barefoot giovane, ma in rapida crescita. Cominciò a studiare il pareggio naturale per cercare di migliorare il proprio modo di ferrare, poi si convinse che il cavallo stesse meglio senza ferri e ha continuato a lavorare tenendo come modello lo zoccolo del cavallo selvatico. Ha ottenuto ripetuti successi in centinaia di casi di laminite e navicolite; insegna a proprietari e professionisti i principi del pareggio…
Antonello Radicchi
Antonello Radicchi ha iniziato la sua avventura con i cavalli all’età di 15 anni. Dal 1986 al 1990 ha collaborato con il maestro George Alexis Girardon, ha partecipato a molti stage di Philippe Karl dai primi anni in cui venne in Italia (maestro che lo ha introdotto alla filosofia della “leggerezza” da subito percepita come «giusta, funzionale e motivante per una equitazione corretta e giustificata»), si è interessato ai corsi di isodinamica di André Bourlet Slavkov, è stato consigliere della S.I.A.E.C.
Gian Maria Madella
Gian Maria Madella, giornalista milanese, scrittore ed ex direttore di numerosi periodici di costume, condivide da oltre quarant’anni i suoi week-end con i cavalli e con la natura. E’ appassionato soprattutto di turismo equestre e va spesso alla scoperta, in lunghe passeggiate, di nuovi percorsi e ippovie.
Daniela Piolini
Daniela Piolini ha illustrato negli ultimi anni numerosi libri per bambini, recuperando antiche storie e leggende. Si occupa da sempre di equitazione per passione, e trascorre buona parte del suo tempo con i suoi cavalli Eowin e Deja. Nel 2007 ha pubblicato con Equitare il libro Sdessage.
Chiara Parenti
Chiara Parenti è Istruttrice di Volteggio di III livello e Giudice di Volteggio FISE. Da molti anni propone questa disciplina basandosi sul gioco, su un approccio amichevole e rispettoso con il cavallo, sulla formazione della persona. Dal 1998 ha partecipato con le sue squadre di giovani volteggiatori a manifestazioni, spettacoli e gare di livello regionale e nazionale. Ha contribuito alla creazione del metodo Cavalgiocare® ed è coautrice del libro Cavalgiocare. L’arte di educare al fascino del cavallo attraverso il gioco…
Stefano Morini
Stefano Morini è nato e vive a Reggio Emilia, da cui si sposta per svolgere la sua professione ovunque sia richiesto il suo intervento, in Italia e in Europa. Laureato in Medicina Veterinaria all’Università di Parma, si è via via sempre più interessato alle cure naturali, quali fitoterapia, chiropratica e medicina cinese, convinto della loro grande efficacia curativa, anche associate a farmaci convenzionali. Proprio questa “carta in più” che ha da giocare, e la sua grande esperienza sul campo, fanno…
Giancarlo Mazzoleni
Giancarlo Mazzoleni, medico con sessant’anni di esperienza equestre, di cui trenta dedicati allo studio e al recupero di centinaia di cavalli mano-messi, ha studiato fisioterapia, cinesiologia, omeopatia umana ed equina, e in particolare il movimento del cavallo e del cavaliere e le reciproche interferenze. Con l’aiuto di altri colleghi medici, veterinari e cavalieri ha sviluppato il Metodo di Equimozione e Isodinamica (M.E.I.), con l’intento di migliorare la vita e il benessere del cavallo nel suo utilizzo, ma anche il benessere…
Daniela Manara
Daniela Manara, esperta nella tecnica Batik, ha partecipato a numerose mostre dando sempre un apporto di originalità d’arte e d’impiego. Ha approfondito la tecnica durante vari viaggi in Sri Lanka. Ha tenuto mostre a Verona in Galleria Sottoriva e Novelli, a Trento, Sarnonico, Firenze, Milano, Londra e Parigi. Nel 1986 viene scelta come rappresentante del Comune di Verona nella Mostra dell’Artigianato di Todi. Nell’ambito della manifestazione “Tessuti a Mano e Sartoria Artigiana” svoltasi nella Casa di Giulietta a Verona realizza…
Philippe Karl
Nato nel 1947, Philippe Karl ha interrotto nel 1968 gli studi di medicina per dedicarsi interamente ai cavalli. Dal 1968 al 1971 ha frequentato il corso di allevamento presso il Centre d’Enseignement Zootechnique a Rambouillet, e in seguito ha studiato presso il deposito stalloni Haras National du Pin. Ha conseguito il brevetto statale francese di Istruttore di Equitazione nel 1971. Fino al 1979 ha diretto il dipartimento equestre del Centre d’Enseignement Zootechnique, occupandosi della formazione di varie figure professionali legate al mondo del cavallo…
Gerard Heushmann
Gerard Heuschmann, di professione veterinario, è nato nel 1959 a Marktdredwitz (Germania) ed è cresciuto fra i cavalli, nell’azienda agricola dei genitori. Dopo gli studi alla scuola superiore e un apprendistato in una scuola tecnica, ha svolto un tirocinio come responsabile di scuderia, con specializzazione in equitazione. In seguito si è laureato alla Facoltà di Veterinaria dell’Università di Monaco. Dal 1989 al 1991 è stato referente per la Federazione Nazionale tedesca nel settore allevamento. Nel 1991 ha aperto una clinica veterinaria che…
Maria Lucia Galli
Maria Lucia Galli è nata a Roma dove vive e lavora. È laureata in filosofia e in psicologia, ed è iscritta all’Ordine Professionale degli Psicologi e all’Ordine Professionale dei Giornalisti. Ha diretto l’Agenzia di Stampa “Il Mondo Ippico”. È stata capo ufficio stampa e relazioni esterne dell’Unione Nazionale Razze Equine e del Consorzio Promoippica. Intrattiene da anni rapporti di collaborazione con giornali e riviste proponendo e sostenendo un approccio volto al recupero dei valori materiali e immateriali che la storia della cultura…
Maria Franchini
Napoletana di nascita e francese d’adozione, Maria Franchini è giornalista, traduttrice e autrice di numerosi libri dedicati al cavallo. Particolarmente interessata all’etologia equina, ha approfondito le sue conoscenze basandosi sulle esperienze di affermati etologi, come ad esempio Marthe Kiley-Worthington. Fra le sue opere, La Fabuleuse Aventure du cheval Napolitain, La Méthode Gentili, Les Indiens d’Amérique et le cheval e Sommes-nous cruels avec les chevaux?
élisabeth de Corbigny
Élisabeth de Corbigny si ispira al metodo di John Lyons, in base al quale educa e addestra senza distinzione di razza né di disciplina tutti i cavalli che le vengono presentati. Organizza corsi di formazione ed effettua dimostrazioni pubbliche in Francia e all’estero. Questa esperienza vissuta è alla base del suo metodo semplice e efficace, chiaramente spiegato nei suoi libri e sostenuto dalle illustrazioni di tutti gli esercizi.
Pierre Chambry
Pierre Chambry (Limoges 1916 – Saint Germain-en-Laye 2008) è stato cavaliere, écuyer professore, insegnante con grande competenza in tutti i campi equestri (allevamento, dressage, salto, attacchi, caccia), e anche disegnatore e scultore di grande capacità. Figlio e nipote di ispettori generali degli Haras, a vent’anni era maresciallo in uno squadrone di cavalieri incaricati di preparare i militari per gli esami federali di equitazione. Nel 1936 ha iniziato ad interessarsi allo studio dei movimenti del cavallo. Sette anni di guerra nelle unità…
Gabriella Burlazzi
Gabriella Burlazzi, architetto specializzato in restauro dei monumenti, vive ai piedi del Monte Rosa con il suo asino Pepito, dedicandosi sempre meno ai monumenti e sempre più allo studio degli asini. Nel 2014 ha completato il percorso formativo come coadiutore equide presso il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali. Fornisce supporto a chi ha problemi nella gestione dei propri asini e s’impegna per diffondere una cultura e un atteggiamento rispettosi delle necessità etologiche di questi…
Vincenzo Blasio
Vincenzo Blasio, Maresciallo dell’Esercito italiano, appartiene a una famiglia di maniscalchi da oltre sette generazioni. Nel 1959 si arruola nell’Esercito in qualità di allievo specializzato maniscalco, poi consegue il grado di Sergente con assegnazione a vari reparti di specialità alpina. Nell’anno 1965 viene trasferito alla Scuola del Servizio Veterinario Militare di Pinerolo in qualità di aiuto istruttore, finché nel 1974 subentra nell’incarico di istruttore per la formazione dei futuri sottufficiali maniscalchi e i loro aiutanti. E da qui ha inizio…